Show Filters

La gravidanza è una fase di cambiamento nella vita di una donna. Per vivere bene questi sconvolgimenti, è importante essere ben preparate all’arrivo del futuro bebè. Tra tutte le cose da pianificare, ce n’è una che troppo spesso viene trascurata: la scelta del pigiama da gravidanza.
È importante per la futura mamma dormire bene prima dell’arrivo del bambino, ma anche dopo. La morfologia cambierà durante i 9 mesi: il seno diventerà più grande, la pancia diventerà più rotonda e le gambe tenderanno a gonfiarsi. Tutto questo fa parte del ciclo della gravidanza. Dovrà quindi adattare il suo abbigliamento per rimanere comoda, anche di notte.
Esistono diversi tipi di pigiama da gravidanza. Il pigiama a 2 pezzi è il più comune. Può essere composto da maglietta e pantaloni o da un top con spalline e pantaloncini. Anche la camicia da notte premaman è molto popolare, perché è ampia e fluida. Naturalmente, esistono delle camicie da notte premaman che permettono alle future mamme di mantenere la loro femminilità durante questo periodo di transizione. Infine, anche i kimono premaman fanno parte dell’abbigliamento notturno scelto dalle donne in aggiunta al pigiama o alla camicia da notte.
Tutti questi modelli sono progettati per essere pratici, comodi da indossare e per facilitare la vita delle donne durante la gravidanza. I pigiamini per la gravidanza sono realizzati con materiali morbidi, elastici e spesso elasticizzati, come l’elastan. Il loro taglio è personalizzato in modo che la futura mamma trovi il comfort di cui ha bisogno durante questo periodo per avere un sonno di qualità. Sono adatti anche per l’allattamento e possono quindi essere indossati per diverse settimane dopo il parto. La qualità dei materiali utilizzati per la loro fabbricazione consente di riutilizzarli per diverse gravidanze.

Il pigiama a 2 pezzi

Esistono diversi tipi che si rivolgono alle donne che sono già abituate a indossare un top e uno slip per dormire.

Il pigiama top + pantalone

Questo è il pigiama classico. Può essere composto da un top con scollo a “V” a maniche lunghe o da un top tipo camicia abbottonata, che consente una più facile gestione durante l’allattamento. Spesso realizzato in flanella o cotone, è abbastanza largo da adattarsi alla vendita arrotondata. I pantaloni hanno un’ampia bandella in vita in tessuto elasticizzato e hanno un cavallo aderente. La fascia in vita offre un comfort e un sostegno ottimali. Questo tipo di pigiama è ideale in inverno. Alcuni sono realizzati in lana o in pile per un calore ancora maggiore.

Il top del pigiama + pantaloncini

Questo è spesso composto da un top senza maniche o da un top con spalline sottili per le donne che desiderano mantenere la loro femminilità durante questo periodo. Per facilitare l’allattamento al seno, il top senza maniche di solito ha un’apertura sul lato. Allo stesso modo, il top senza spalline ha di solito una linguetta abbottonata sul petto o una clip per l’allattamento sulle spalline. Anche i pantaloncini sono dotati di una cintura a fascia per un maggiore comfort. Il top del pigiama + i pantaloncini sono realizzati in cotone per un gradito fattore di benessere in estate o in primavera.

Per quanto riguarda la taglia, è consigliabile prendere la taglia superiore a quella che indossa abitualmente. I materiali variano a seconda del tipo di pigiama e vanno dalla flanella al cotone, senza dimenticare il raso leggero per i top senza spalline.

Camicie da notte in gravidanza

Esistono 2 tipi di camicie da notte: le camicie da notte a maniche lunghe o corte e le camicie da notte.

La camicia da notte classica

Queste si rivelano a maniche lunghe per i più freddolosi. Di solito sono realizzate in cotone o flanella per un effetto accogliente in inverno. Il colletto sarà di tipo button down, a “V” o “avvolgente”, con un’apertura sul davanti per facilitare l’allattamento. Alcuni modelli sono a manica corta per la mezza stagione.

Piccoli dettagli, come una cintura da annodare sotto il seno, rendono le camicie da notte più attuali e soprattutto più pratiche, seguendo l’arrotondamento della pancia della futura mamma.

Camicie da notte

Sono realizzate in tessuto leggero o in raso, molto apprezzato quando le notti sono calde. Le spalline sono dotate di una clip o di una linguetta per l’allattamento, per facilitare il compito quando il bambino chiede la poppata. Sono ideali per le donne che vogliono essere sexy e hanno bisogno di sentirsi belle prima e dopo il parto. Spesso hanno ricami e dettagli in pizzo che fanno sentire le future mamme molto belle.

Kimono da gravidanza

Si tratta di un capo in cotone o in raso, a seconda della stagione in cui verrà indossato, che può essere abbinato a un pigiama o a una camicia da notte. Può anche essere indossato come pezzo unico quando esce dalla doccia. Il kimono per la gravidanza sarà molto pratico per girarsi per casa negli ultimi mesi di gravidanza o nelle prime settimane dopo il parto. Con parti ricamate o in pizzo, sarà una vestaglia ideale per le mamme che prestano particolare attenzione al loro look, in qualsiasi circostanza.

Il set da 3 pezzi

Si tratta di abbinare il pigiama o la camicia da notte al kimono. Non c’è quindi bisogno di cercare un abito o di vestirsi. Infatti, negli ultimi mesi di gravidanza e dopo il parto, la futura mamma potrebbe essere stanca e non avere voglia di uscire o di andare in giro. Il set da 3 pezzi le permette di essere comoda ma comunque ‘presentabile’ in caso di visite a casa. È anche molto pratico durante la permanenza nel reparto maternità, per andare al nido o passeggiare nelle aree dedicate con il bambino. Mentre alcuni di questi abiti optano per un look casual, altri sono più eleganti e raffinati.

Che si tratti di pigiami classici (top + pantaloni o top + maglietta), di camicie da notte (o camicie da notte), di kimono o di set a tre pezzi, i pigiamini da gravidanza sono essenziali per notti tranquille e riposanti. Le future mamme hanno bisogno di comfort e benessere, sia prima che dopo il parto.
Se è una donna freddolosa alla ricerca di una sensazione di intimità, o se è una di quelle donne che vogliono mantenere la propria femminilità e sensualità, condivida la sua esperienza su come si è evoluto il suo abbigliamento da notte durante la gravidanza e nelle settimane successive al parto. Ogni donna è diversa, ma quando è incinta, spesso ha bisogno di consigli e indicazioni su molte questioni, tra cui il modo migliore per avere una notte serena e tranquilla.